top of page
delegazioneaccadem

Cena Ecumenica 2024 - I legumi nella cucina della tradizione regionale

Aggiornamento: 20 ott

17 ottobre 2024 - Ristorante Belvedere, Unterhaching




I legumi, quali fagioli, ceci, piselli, fagiolini, fave, lenticchie, scelto dal Centro studi dell’Accademia come tema della Cena Ecumenica, rappresentano una sfida importante per molti ristoranti. Questo soprattutto se, come nel caso del Simposiarca Eugenio Clivio, e dei signori Giovanni Gabrielli e Massimo Fabrizi, rispettivamente gestore e cuoco del Ristorante Belvedere, ci si propone di utilizzare i legumi in tutte le portate del menù.


L’interpretazione in chiave odierna di preparazioni tradizionali regionali realizzata dallo chef si è trasformata in un menù degustazione, composto da preparazioni in cui i legumi erano protagonisti oppure si accompagnavano senza risultare preponderanti. Apprezzamenti numerosi sono stati raccolti sia dai ravioli con ripieno di lenticchie e salsiccia che dal tortino ai cannellini, ed in molti abbiamo apprezzato il servizio in sala, celere ed accurato.


Peccato per il servizio dei vini serviti al tavolo in caraffa, una deviazione a sorpresa dagli accordi presi in fase di preparazione. Il testo del menù è accessibile qui sotto.



Eugenio, il simposiarca, ha presentato un`interessante relazione sui legumi nella storia e nella cucina tradizionale, che potete scaricare al link qui di seguito.








Post recenti

留言


bottom of page