21 novembre 2024 - Das Kochloft
La IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha marcato lo svolgimento delle manifestazioni della settimana dal 16 al 22 novembre, a cominciare dalla riuscita Serata di Apertura organizzata dal Consolato Generale d`Italia a Monaco, di cui potete leggere qui.
Il tema della "Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” è stato al centro della nostra Conviviale, per la quale il Simposiarca Nicola Facciorusso ha fatto tesoro delle conoscenze di una nota cuoca e autrice, procurandosi le materie prime utilizzate nel menù direttamente da un consorzio di produzione.
La cuoca di origine romana Deborah Ferrini Kreitmair gestisce la scuola di cucina che ci ha ospitati, interviene regolarmente al canale televisivo BR ed ha recentemente pubblicato il libro “Roma in Cucina”, libro che in ottobre è stato insignito della Medaglia d`Argento alla 58° Competizione Culinaria – Letteraria dell`Accademia della Gastronomia della Germania.
Il Simposiarca ha procurato gli ingredienti, in particolare pasta, olio e prodotti della terra, facendo appello al Consorzio di Biccari, che garantisce qualità e sostenibilità attraverso la tutela delle risorse, delle colture e delle tradizioni.
La serata ha contribuito a valorizzare il tema delle radici tradizionali della cucina italiana presentando un menù costituito da alcune delle ricette storiche di Roma raccolte nel libro della cuoca. A piatti ancora oggi presenti nella cucina romana, sono state affiancate ricette meno utilizzate, presentate per essere riscoperte.
Scarica la relazione del Simposiarca Nicola, in italiano oppure in tedesco.
Tutte le foto della Conviviale sono disponibili cliccando qui.
Comments