3 luglio 2024 - Bistrot Partenopeo
I due simposiarchi della serata, Fabrizio Ricci e Luca Pelosi, per diverse settimane hanno lavorato con i proprietari del Partenopeo, Francesco Valletta und Gigi (Gianluigi) Iorio, al fine di proporre un menù schiettamente napoletano. Molti piatti tipici napoletani si incontrano regolarmente nel menù del Partenopeo, e quindi il loro lavoro si è rivolto a selezionare delle portate storiche ma meno conosciute, come pure piatti della cucina povera. Il cuoco Alessandro Masulli ha sapientemente interpretato le portate proposte: la montanarina di aperitivo, la frittura napoletana in antipasto, seguita dalla pasta e fagioli con le cozze tipica della Settimana Santa. A seguire due secondi, la salsiccia e friarielli ed un assaggio di polpette al sugo. Per finire il tradizionale babà al rum.
La conviviale è stata un viaggio nella cucina e nella cultura napoletana. La frittura, utilizza per la montanarina, il fritto misto e le polpette, ha prodotto portate croccanti, asciutte e leggere. Il viaggio gastronomico ha incluso piatti apprezzati dai nobili e cibi dei poveri, tutte specialità che nel tempo sono diventate piatti iconici della cucina napoletana.
Gli Accademici hanno apprezzato la conviviale (solo due le valutazioni negative) ed hanno riconosciuto al Partenopeo una valutazione di 8,3 / 10, un risultato che riconosce l`investimento dedicato alla preparazione e alla realizzazione.
Fabrizio ha preparato una relazione sul menù proposto, presentata da Luca e che potete scaricare qui di seguito:
I proprietari Francesco e Gigi hanno completato in maniera esperta la relazione e ci hanno sorpreso con un’interpretazione musicale in cui tutta la brigata ha svelato le proprie doti musicali.
Comentários